<<O>>  Difference Topic IsiLdap (r1.16 - 08 Sep 2004 - MassimoMancini)

META TOPICPARENT IsiSamba

IL PACCHETTO ISI-LDAP

Line: 145 to 145

L´operazione successiva è trasferire questo file sul server linux che ospita il dbldap. Per fissare le idee supponiamo di avere così ottenuto /root/sissi.alunni. A questo punto siamo pronti per procedere alla preparazione del file utenti.

Changed:
<
<
*ATTENZIONE: bisogna controllare che nel sistema sia installato il pacchetto sysutils, che contiene il necessario per la conversione di un testo con fine riga DOS a un testo con fine riga UNIX. Si proceda così:
>
>
ATTENZIONE: bisogna controllare che nel sistema sia installato il pacchetto sysutils, che contiene il necessario per la conversione di un testo con fine riga DOS a un testo con fine riga UNIX. Si proceda così:

  • # dpkg -l sysutils per sapere se il pacchetto è correttamente installato. Nel caso che non lo sia lo si installi ordinando
  • # apt-get update seguito da
  • # apt-get install sysutils - si otterranno così le utilità todos e fromdos, quest´ultima sarà richiamata automaticamente per la conversione del caso.
Line: 178 to 178

-s esegue senza conferma -p cambia la pwd attuale con quella nel campo 5 del file dati -P n cambia la pwd attuale con pwd casuale di lunghezza
Added:
>
>
-x PASS per impostare la password PASS per tutti gli utenti

-a tratta gli utenti con uid inesistente come nuovi e li aggiunge -e tratta gli uid che iniziano con un '-' come utenti da cancellare verranno cancellate anche le rispettive homedirs
Line: 213 to 214

/root/nomi.txt - prodotto da ldap_addusers, contiene l'elenco degli utenti aggiunti con le password assegnate

Changed:
<
<
*IMPORTANTE:* ldap_updusers e ldap_addusers ora sono in grado di salvare la classe e il codice fiscale (sempre che sia disponibile) rispettivamente nei campi ldap departmentNumber e employeeNumber. In questo modo viene notevolmente semplificata sia la gestione della classe dellálunno sia la sua identificazione.
>
>
IMPORTANTE: ldap_updusers e ldap_addusers ora sono in grado di salvare la classe e il codice fiscale (sempre che sia disponibile) rispettivamente nei campi ldap departmentNumber e employeeNumber. In questo modo viene notevolmente semplificata sia la gestione della classe dell'alunno sia la sua identificazione.

Added:
>
>
ldap_updusers controlla anche l'esistenza della cartella di classe e della share samba corrispondente, se non le trova le crea. Le share di samba vengono accodate al file /etc/samba/smb_classi.conf: si presuppone che questo file venga automaticamente assunto a far parte della conf di samba per mezzo di una direttiva include nel file di conf principale /etc/samba/smb.conf.

Gestione degli userID (a partire da un report Open Sissi)

ldap_prepusers è in grado a partire dai dati SISSI di calcolare lo userID applicando una regola definita dall´utente. Prima di assegnare definitivamente lo UID calcolato all´utente, il codice fiscale dello stesso, viene cercato nel db ldap (sempre che sia stato precedentemente salvato nel campo ldap employeeNumber), se il codice fiscale viene trovato, allora quell´utente è già noto al sistema e riceverà lo userID precedentemente assegnatogli.
Revision r1.15 - 25 Aug 2021 - 20:48 - FabioFrittoli
Revision r1.16 - 08 Sep 2021 - 19:38 - MassimoMancini