Requisiti hardware
L'installazione di Argolinux non richiede un computer particolarmente potente di per sè, dipende da cosa intendete farci.
Facciamo alcuni esempi:
Un firewall:
Per realizzare un potente firewall da interporre tra il router ADSL e la rete locale in modo da evitare attacchi indesiderati da internet, e nel contempo consentire l'accesso da remoto ai server e agli apparati di rete, è sufficiente una macchina con le seguenti caratteristiche:
- CPU pentium 2 (in teoria dovrebbe essere possibile anche con macchine pentium ma il kernel è ottimizzato per pentium2 e superiori)
- RAM 32 mb sono stati sufficienti a gestire un firewall con 3 schede di rete 10/100 mbps (una per la lan e le altre per due router collegati a differenti linee adsl)
- HD 1 Gb dovrebbe essere più che sufficiente
(I servizi offerti da una configurazione normale comprendono anche Dhcp e DNS server, VPN per il collegamento con i plessi non raggiungibili altrimenti)
Questa è ovviamente una configurazione minima. Sarebbe meglio avere un po' più di Ram a disposizione, per esempio 128 mb sono ottimali. Anche un disco fisso più capiente sarebbe opportuno. In una delle nostre scuole il disco di un firewall su cui girava anche Squid e Sarg (generatore di report di Squid) si è riempito proprio a causa dei log in pochi mesi. Un disco da 10 gb si rivela in questi casi più indicato.
Un file server:
Per realizzare un file server è opportuno utilizzare una macchina più potente, sia come processore, che soprattutto come Ram e capacità di memorizzazione.
Le macchine acquistate per il progetto ISI hanno le seguenti caratteristiche:
- CPU Pentium 4 2,4 gHz
- RAM 1 gB ddr
- HD n.2 dischi da 80 gB in mirroring software
- device di backup: masterizzatore DVD-ram
- scheda di rete gigabit
Tutto questo è largamente sufficiente per gestire una rete di 100-200 client con vari servizi, oltre al file server, e in particolare:
- PDC per autenticazione utenti tramite Ldap e Samba
- Web, Ftp e mail server
- proxy