Documentazione
Benvenuto sul sito deputato alla documentazione tecnica del
progetto ISI.
Il sito stesso è un esempio della potenza degli strumenti open source, è gestito infatti con un software che si chiama
TWiki e che mette a disposizione un ambiente collaborativo via web veramente potente e divertente. Ti invitiamo a provarlo (puoi usare
l´area SandBox per fare tutte le prove che vuoi).
Se ogni tanto di imbatterai nella pagina
ToDo, non ce ne volere, prima o poi quel che si prevede di fare si farà....
Il modello di rete del progetto ISI
La distribuzione ArgoLinux
ArgoLinux è un progetto basato su Debian con caratteristiche che abbiamo trovato adatte alle nostre esigenze, in particolare:
- installazione e replica semplificata
- funzionamento da cdrom con salvataggio della configurazione su floppy: in questo modo è facile implementare un servizio di firewall sicuro e di immediato ripristino
- semplicità della gestione dei runlevel e della configurazione di startup dei servizi (Argo adotta il sistema di boot del progetto Gibralthar)
- facilità di configurazione del firewall
- facilità di creazione di moduli Webmin ad hoc (Argo adotta una versione di Webmin che supporta la scrittura di moduli in PHP)
Queste caratteristiche non alterano la compatibilità con la distribuzione ufficiale che è, al momento, la Debian Woody (kernel 2.4.24), di cui possono perciò essere adottati tutti i pacchetti esistenti.
Sono garantite pertanto tutte quelle le caratteristiche che fanno di Debian una delle distribuzione più stabili, sicure e meglio supportate in circolazione.
Per scaricare il software
segui questo link
Installazione
Configurazione
Sicurezza
- configurazione del firewall
- configurazione del server proxy (Squid) - informazioni anche su sarg il generatore di report per Squid
- filtri di controllo dell'accesso internet: DansGuardian - informazioni anche su dglog.pl, il generatore di report di DG
Rete wireless 802.11b/g
Varie
In questa sezione si può inserire (e trovare) documentazione per la soluzione di vari problemi legati alla gestione delle aule e laboratori informatici, in particolare legati all'utilizzo di software open source anche in ambiente windows. Per esempio:
- Installazione di Star/OpenOffice in ambiente di rete con sistema operativo Windows Xp
- altro?
Vai agli
StrumentiAmministrativi del sito