Skip to topic | Skip to bottom
Home
  • %EDITTOPICGIF%
  • pdf

Sei qui: Reteisi > DocTecnica



Start of topic | Skip to actions

Documentazione (Debian Woody)

Questa sezione del sito è dedicata alla documentazione tecnica dei sistemi di rete adottati dal progetto ISI. Viene descritta l'architettura di rete e la configurazione dei servizi attivati.

Il sito stesso è un esempio della potenza degli strumenti open source, è gestito infatti con un software che si chiama TWiki e che mette a disposizione un ambiente collaborativo via web veramente potente e divertente. Ti invitiamo a provarlo (puoi usare l´area SandBox per fare tutte le prove che vuoi). Se ogni tanto di imbatterai nella pagina ToDo, non ce ne volere, prima o poi quel che si prevede di fare si farà.... Questa e' una prova di mettere tutta la documentazione indispensabile in UnaPagina. pronta per la stampa e lo studio attento... wink

Il modello di rete del progetto ISI

La distribuzione ArgoLinux

ArgoLinux è un progetto basato su Debian con caratteristiche che abbiamo trovato adatte alle nostre esigenze, in particolare:
  • installazione e replica semplificata
  • funzionamento da cdrom con salvataggio della configurazione su floppy: in questo modo è facile implementare un servizio di firewall sicuro e di immediato ripristino
  • semplicità della gestione dei runlevel e della configurazione di startup dei servizi (Argo adotta il sistema di boot del progetto Gibralthar)
  • facilità di configurazione del firewall
  • facilità di creazione di moduli Webmin ad hoc (Argo adotta una versione di Webmin che supporta la scrittura di moduli in PHP)

Queste caratteristiche non alterano la compatibilità con la distribuzione ufficiale che è, al momento, la Debian Woody (kernel 2.4.24), di cui possono perciò essere adottati tutti i pacchetti esistenti. Sono garantite pertanto tutte quelle le caratteristiche che fanno di Debian una delle distribuzione più stabili, sicure e meglio supportate in circolazione.

Per scaricare il software segui questo link

Installazione

Configurazione UPDATED

Sicurezza

  • configurazione del firewall
  • configurazione del server proxy (Squid) - informazioni anche su sarg il generatore di report per Squid
  • filtri di controllo dell'accesso internet: DansGuardian - informazioni anche su dglog.pl, il generatore di report di DG

Rete wireless 802.11b/g

Varie

In questa sezione si può inserire (e trovare) documentazione per la soluzione di vari problemi legati alla gestione delle aule e laboratori informatici, in particolare legati all'utilizzo di software open source anche in ambiente windows. Per esempio:
Vai agli StrumentiAmministrativi del sito


Reteisi.DocTecnica moved from Reteisi.WebHome on 08 Nov 2021 - 05:33 by WebMaster - put it back
Reteisi.DocTecnica r1.1 - 29 Apr 2021 - 14:09 - TWikiGuest
Copyright © 1999-2005 degli autori degli articoli. Tutto il materiale presente su questa piattaforma collaborativa è di proprietà di chi l'ha prodotto. Idee, richieste, problemi relativi a TWiki? Invia feedback