SITUAZIONE ATTUALE DELLA SCUOLA DI BERNAREGGIO

L’Istituto Comprensivo di Bernareggio è costituito da 2 plessi di scuola media (Bernareggio e Sulbiate) e 4 plessi di scuola elementare (Bernareggio, Villanova di Bernareggio, Sulbiate ed Aicurzio), più uno di scuola materna (Bernareggio), ultimo regalo del MIUR e del Comune.

I plessi elementare e media di Bernareggio sono a una distanza di circa 200 m, separati da un giardino facente parte del terreno comunale; la scuola materna di Bernareggio si trova a circa 500m ma al di là di una strada pubblica; i due plessi di Sulbiate occupano due ali di uno stesso edificio. Sulbiate, Villanova ed Aicurzio distano tra 1 e 3 km dalla sede principale a Bernareggio.

In fase di partenza del progetto la situazione era la seguente:

Media Bernareggio:

* segreteria: n.1 server Windows 2000 + 9 client (windows 98 e windows xp professional)
* didattica: n.1 server Linux (RH 7.3) + due aule con 10 e 12 pc windows 98
* connessione a Internet Adsl Telecom condivisa su tutta la rete

Media Sulbiate

* 8 pc windows 98 in rete peer to peer (uno dei pc fa da file e print server)
* connessione a Internet dial up PSTN condivisa

Elementare Bernareggio:

* 10 pc windows 98 in rete peer to peer (uno dei pc fa da file e print server)
* connessione a Internet dial up PSTN condivisa

Elementare Sulbiate:

* 8 pc windows 98 in rete peer to peer (uno dei pc fa da file e print server)
* connessione a Internet dial up PSTN condivisa

Elementare Villanova:

* 6 pc windows 98 in rete peer to peer (uno dei pc fa da file e print server)
* connessione a Internet dial up PSTN condivisa

Elementare Aicurzio:

* 10 pc windows 98 in rete peer to peer (uno dei pc fa da file e print server)
* connessione a Internet dial up PSTN condivisa

Materna Bernareggio:

* in fase di attivazione

OBIETTIVI INFRASTRUTTURALI

L’obiettivo infrastrutturale di base è di creare una rete locale tra tutti i plessi, cosa che è stata (per il momento parzialmente) risolta in questo modo:

1. Il centro stella è la scuola media di Bernareggio, che è anche sede della presidenza e della segreteria.
2. Qui risiederanno i server Linux, che si occuperanno di gestire vari servizi di rete (un pc per firewall, derver dhcp+dns e uno come file server, web, ftp e mail server, PDC con Samba+ldap)
3. il plesso delle scuole elementari di Bernareggio sarà collegato direttamente alla sede centrale con un cavo in fibra ottica, al momento già operativo.
4. I plessi di Sulbiate (elementare + media), Villanova (elementare) e Aicurzio (elementare) saranno collegati alla sede centrale via VPN. Al momento solo il plesso di Aicurzio è collegato alla sede centrale con VPN, mentre per gli altri siamo in attesa del collegamento adsl
5. Detti plessi saranno dotati di un pc linux che si occuperà di alcuni servizi di rete (autenticazione, file e print server, e in particolare la gestione della VPN); inoltre tutti i plessi saranno dotati di accesso a Internet via ADSL.
6. Per la scuola materna, che è appena stata attivata (settembre 2003), non è ancora stata studiata una soluzione per il collegamento in rete, anche se una connessione wireless punto-punto potrebbe essere quella più adatta (siamo in attesa di ulteriori, improbabili, finanziamenti, e per il momento non abbiamo i fondi per realizzarla)

Allegati

* pianta LAN attuale
* pianta LAN futura (sede di Bernareggio)

Revision: r1.2 - 12 Jun 2021 - 06:45 - WebMaster
Reteisi > DocTecWoody > IsiBernareggio
Copyright © 1999-2006 degli autori degli articoli. Tutto il materiale presente su questa piattaforma collaborativa è di proprietà di chi l'ha prodotto. Idee, richieste, problemi relativi a TWiki? Invia feedback