IL PACCHETTO ISI-LDAP
Un server ldap fornisce un fondamentale servizio di autenticazione centralizzata andando a sostituire la tipica molteplicità di database e meccanismi di autenticazione normalmente presenti su un sistema linux. Il server ldap è responsabile, ad esempio, dell'autenticazione degli utenti linux, di quelli windows via Samba, autorizza l'accesso internet via Squid e conserva tutti i dati significativi degli utenti in modo ben piu' ricco e completo di quanto non possono fare i tradizionali servizi linux basati su password e smbpassword.
La configurazione di
Openldap e il suo interfacciamento con servizi quali
Samba e
Squid è generalmente piuttosto complicata, siamo perciò orgogliosi di presentare il pacchetto
ISI-LDAP che, per le sue caratteristiche autoconfiguranti e per le utilities che lo accompagnano, rende veloce e semplice una operazione generalmente complessa e cruciale per tutta l'architettura di una intranet di qualunque tipo.
Il sistema di pre/post installazione del pacchetto Debian
ISI-LDAP, è stato predisposto per installare automaticamente e preconfigurare anche i pacchetti strettamente correlati Samba, atd, pam e migrationtools. Da un punto di vista funzionale quindi e partendo da una macchina nuda, in pochissimi minuti e confermando semplicemente le opzioni di default proposte, si ottiene:
- l'installazione e la configurazione del server ldap (slapd)
- l'installazione e la configurazione minima di samba che usera' il demone slapd come autenticatore
- la migrazione automatica di tutti gli account linux (tranne root) sull'albero ldap
Installazione
Per installare il pacchetto basta dare il comando
apt-get install isi-ldap e confermare.
Verranno sottoposte le opzioni avanti descritte, accettando i default proposti, si ottiene un sistema funzionante gia' pronto per il caricamento degli utenti.
Popolazione dell'albero ldap e generazione del file system
Programmi di utilità
--
MassimoMancini - 23 Jan 2022