Skip to topic | Skip to bottom
Home
Web attivi: Reteisi | Pmb
user: TWikiGuest
Registrazione | Mappa | Cambiamenti | Indice | Ricerca | Vai | Calcolatrice

Sei qui: Reteisi > DocTecWoody > IsiQuota



Start of topic | Skip to actions

Gestire la quota disco

Assegnando ad un utente una quota disco, limitate lo spazio che l'utente puo' occupare sul file system e/o il numero dei file che puo' creare. La quota e' assegnabile a singoli utenti o a gruppi.

Configurare il kernel e installare il supporto per la quota

  1. installare un kernel recente con supporto per la quota (non server per installazioni con kernel 2.6.12.4 e successive)
  2. installare il modulo per il supporto del formato 2 della quota
  3. installare i pacchetti quota e quotatool

Il pacchetto isi-quota, installa automaticamente quota e quotatool, sistema eventualmente /etc/mtab che in alcune versioni vecchie era un link errato e propone di impostare /home per il controllo della quota. (modificare se necessario il file /etc/fstab aggiungendo le opzioni usrquota,grpquota a /home)

es. /dev/md2 /home reiserfs defaults,usrquota,grpquota,rw 1 2

A questo punto occorre eseguire un reboot della macchina (se il kernel è effettivamente cambiato)

  1. # quotacheck -auvd

NOTA: se volete evitare di installare il nuovo kernel potete controllare che l'attuale sia predisposto per la quota con il comando: 'modprobe quota_v2', se il comando non dà errori significa che il kernel va già bene, in questo caso potete anche evitare il reboot.

Assegnare la quota (isi-quota)

Per quanto riguarda la gestione normale e manuale della quota, si rimanda alle pagine di man dei comandi edquota, setquota, repquota, quota, quotacheck.

Per facilitare la prima predisposizione della quota sul filesystem scolastico, si usa innanzitutto il nostro comando isi-quota.

Procedere in questo modo:

  • strutturare il fyle sistem /home
  • caricare l'albero ldap con gli account di tutti gli utenti

  • a questo punto, per assegnare a tutti gli alunni la stessa quota disco, supponiamo 10Mb, con un limite di primo avvertimento di 8Mb e un periodo di grazia di una settimana, basta dare il seguente comando:
    *# isi-quota /home alunni 8000 10000 0 0*

La sintassi del comando e' quindi la seguente:

# isi-quota <mount_point> <gruppo> [lim.inf.dsk] [lim.max.dsk] [lim.inf.nr.file] [lim.max.nr.file]

in cui gruppo e' il gruppo ldap ai cui componenti si vuole assegnare la quota. Per i parametri relativi ai limiti, un valore pari a 0 (zero) disabilita la quota relativa alla funzionalita' corrispondente. Nell'esempio precedente viene quindi limitata l'occupazione dello spazio disco ma non il numero dei file registrabili. Omettendo i limiti, la quota viene disabilitata per tutti i componenti del gruppo dichiarato.

NOTA: isi-quota imposta la quota solo per gli utenti appartenenti al gruppo al momento in cui viene lanciato isi-quota! Utilizza il comando setquota e fa un ciclo su tutti gli appartenenti al gruppo. In seguito si puo' usare il comando setquota direttamente o ancora isi-quota che pero' non controlla se per un particolare utente avevamo impostato quote differenti.

Mail di notifica superamento quota

Normalmente quando si installa il pacchetto vengono richieste alcune informazioni, tra cui un indirizzo email cui notificare eventuali superamenti della quota. Se non si è indicato in questa fase un indirizzo email valido, o se lo si vuole comunque modificare in seguito, è possibile editare il file /etc/warnquota.conf:
# Debian configuration
# generated from debconf on Mon Aug  2 18:41:37 CEST 2004
#
# Command used to send email
MAIL_CMD        = "/usr/sbin/sendmail -t"
# From email used in generated emails
FROM            = "root@dominio"
# Subject line
SUBJECT         = Fuori quota sul srv-bernareggio
# Send a copy to this address
CC_TO           = "indirizzo@dominio"
# Support email for assistance (included in generated mail)
SUPPORT         = "indirizzo@dominio"
# Support phone for assistance (included in generated mail)
PHONE           = "*unknown*"
Di default warnquota invia la mail di notifica ad un indirizzo email del tipo nomeutente@dominio. Se si tratta di indirizzi validi, le mail possono essere ricevute dai rispettivi destinatari, ma occorre che questi abbiano un indirizzo email siffatto. Affinché un amministratore riceva in copia le mail, basta indicare nel campo CC_TO l'indirizzo email desiderato.

Operazioni di manutenzione

A volte occorre manutenere la quota e/o ricreare i relativi file. A questo scopo sono utili i seguenti comandi:
quotacheck -augv    ti dice e ripara i file di quota esistenti
quotacheck -augvc   ricrea i file di quota esistenti
repquota            controlla se la quota viene superata (si può creare un file con l'opzione > nomefile)

Problemi aperti

  • Collegare quota con ldap per utilizzare eventuali indirizzi email, diversi da quelli "standard", presenti nel database degli utenti
  • Sistemare la quota una volta che gli utenti che l'abbiano superata rientrano nei termini, perché quota in certi casi sembra non tenerne conto.


Reteisi.IsiQuota r1.12 - 06 Nov 2021 - 23:30 - SandroDentella
Copyright © 1999-2006 degli autori degli articoli. Tutto il materiale presente su questa piattaforma collaborativa è di proprietà di chi l'ha prodotto. Idee, richieste, problemi relativi a TWiki? Invia feedback