vai al WiKi di reteISI
Nickname Password
Search:

Le iniziative AICA rivolte alle scuole e la collaborazione tra AICA e ReteISI AICA e ReteISI collaborano allo sviluppo del progetto che nasce proprio in occasione delle iniziative promosse da AICA in collaborazione con IRRE Lombardia relativamente al software Open Source e al ruolo che questo puo` rivestire in ambito scolastico. Tale collaborazione e` stata fissata in un'apposita convenzione e recentemente annunciata nel seguente comunicato.

Infrastrutture di rete basate su linux e open source

Le iniziative di AICA per le scuole

Da alcuni anni AICA ha avviato un programma per lo studio e la diffusione del fenomeno open source, diretto sia ai principi che ne sono all'origine sia alle tecnologie informatiche che ne derivano.
Tale programma è diretto dal gruppo di lavoro OpenSource, al quale chiunque può partecipare compilando il modulo di iscrizione, all'indirizzo http://linfe.it/AICA-OpenSource. I membri del gruppo sono iscritti anche alla mailing list [email protected] e ricevono gratuitamente la versione su carta della rivista Mondo Digitale.

Il progetto infrastrutture
Sono di fatto certamente praticabili soluzioni infrastrutturali di rete basate su tecnologie aperte (linux e applicativi open source) che, senza rinunciare ai requisiti di sicurezza, stabilità e affidabilità dei servizi, ampliano la libertà decisionale degli amministratori del sistema, riducono i costi per l'acquisizione e per l'aggiornamento periodico del software, permettono la interoperabilità con le diverse piattaforme ms-windows e mac nonchè una più accurata verifica e adattamento alle proprie esigenze dell'impianto informatico.
Inoltre, il crescente numero di aziende commerciali in grado di offrire assistenza tecnica in questo settore permette oggi alle scuole di progettare e mantenere la propria infrastruttura con la garanzia di un supporto professionale.
Allo scopo di orientare le scuole nella grande e mutevole varietà di offerte tecnologiche, il gruppo di lavoro OpenSource ha in corso le attività linux-scuole, infrastrutture, progetto ISI.

Informazione - Mailing list linux-scuole
Promossa da AICA all'inizio del 2002, ha lo scopo di fornire un aiuto alle scuole primarie e secondarie nella installazione e mantenimento di una infrastruttura di rete basata su linux e tecnologie aperte. La mailing list si distingue dalle molte analoghe offerte di supporto tecnico su linux in quanto mette al centro della attenzione le questioni amministrative e didattiche tipiche della scuola. Ulteriore finalità è quella di tenere al corrente delle novità tecnologiche di rilievo. Per iscriversi, inviare una richiesta a [email protected] oppure compilare il modulo all'indirizzo http://sii.it/mailman/listinfo/linux-scuole

Progetto ISI
AICA è partner scientifico nel progetto ISI (http://www.reteisi.org), elaborato da quattro scuole lombarde interessate a consolidare e a sviluppare le proprie infrastrutture di rete, mettendo in comune le significative competenze già in loro possesso.
Finalità del progetto, finanziato dalla USR Lombardia, nel quadro degli interventi previsti dalla azione B (secondo la CM 152/2001), è definire, realizzare e documentare un'infrastruttura hardware e software che ben si adatti ad armonizzare la vita scolastica in tutte le sue componenti, integrando procedure amministrative e prassi di organizzazione didattica, spesso disperse e non comunicanti tra loro.
Il progetto mira inoltre a dimostrare come tale risultato possa essere più facilmente e compiutamente raggiunto ricorrendo a tecnologie e metodologie open source, grazie alle quali sarà possibile coinvolgere una vasta comunità di utenti (scuole) per mettere a punto soluzioni procedurali, organizzative e tecniche, funzionali alle diverse realtà scolastiche.
AICA segue con molta attenzione il progetto ISI, fin dall'inizio, in quanto modello di infrastruttura basata su linux che potrebbe essere proposta, fatti gli opportuni adattamenti, a tutte le scuole primarie e secondarie. Particolarmente significativo a questo riguardo è il coinvolgimento nel progetto ISI di 2 Istituti Superiori e di due Istituti Comprensivi.
AICA è impegnata direttamente con i rappresentanti del progetto ISI nella selezione e sperimentazione delle soluzioni open source concordemente ritenute più idonee a costituire un modello replicabile di intranet scolastica. Particolare attenzione verrà inoltre posta sulla scelte di formato per la conservazione dei dati, al fine di assicurare la indipendenza degli stessi dagli applicativi che gli utenti potranno liberamente scegliere.
Il corso del progetto costituirà infine una preziosa occasione per verificare come le competenze previste in IT Administrator siano applicabili in ambito scolastico da un amministratore di rete che debba sia mantenere in efficienza l'infrastruttura che supportare le attività didattiche ed organizzative. Nello stesso tempo il progetto sarà utilissimo per valutare le possibilità auto-formative delle comunità spontanee di professionisti che operano nel mondo della scuola.