vai al WiKi di reteISI
Nickname Password
Search:

a che serve questo portale Questo e' il portale del progetto, ed e` un mattone fondamentale di ISI.
Rappresenta infatti lo strumento principale tramite il quale il progetto interagisce con il pubblico, sia per la comunicazione dei risultati via via raggiunti, sia per i riscontri che ci attendiamo dalle Scuole che manifesteranno interesse per il nostro lavoro.

Costituisce altresi` il primo "kit" offerto all'attenzione delle scuole lombarde, che, trattandosi di software Open Source e` immediatamente disponibile, a costo zero, per tutti quelli che vogliano sperimentarlo. Puo` essere usato sia per gestire un sito su internet, sia come elemento di una intranet.

E' realizzato con uno dei piu` significativi strumenti resi disponibili dalla comunita` open source: PHP-Nuke nella personalizzazione prodotta dall'add-on Proxima6. Proxima mette a disposizione sofisticati strumenti per la personalizzazione del sito, tanto potenti quanto sufficentemente semplici da utilizzare specialmente in relazione alla complessita` del prodotto finale. Le caratteristiche che lo rendono una soluzione per i nostri scopi sono:

PIATTAFORMA
tutte - essendo un software sviluppato in PHP gira su tutti i server web che supportano tale linguaggio, sia Linux che Windows
INSTALLAZIONE
Sia che si adotti per il proprio sito una soluzione di hosting (PHP abilitato) sia che si voglia e si sappia gestire in proprio anche la parte server, per l'installazione e una prima configurazione bastano un paio d'ore. Tutte le funzionalita` sono immediatamente disponibili.
SUPPORTO
La comunita` Nuke e` una delle piu` attive, su Internet ci sono migliaia di siti realizzati con PHP-Nuke o con una delle sue varianti. Elevata e` anche la disponibilita` di moduli aggiuntivi che aggiungono funzionalita` davvero incredibili, dalle previsioni del tempo alla radio...
Ampia e` anche la disponibilita` di variazioni sul tema Nuke (in gergo si chiamano fork - Proxima e' appunto un fork di Nuke), questo complica un po' scelta e gestione, ma introduce un enorme vantaggio: la liberta` di scegliere e di sperimentare, il che costituisce in definitiva, l'unica garanzia di crescita della cultura informatica all'interno della scuola.
LICENZA
trattandosi di software open source, tutto il codice sorgente e` disponibile, sia allo studio, sia alla personalizzazione.
I vantaggi sono evidentemente enormi.
COSTO
gratuito
FUNZIONALITA`
un completo sistema di gestione di una community: news, forums, webmail, articoli, links e download per citare i servizi piu` comuni, inoltre e` disponibile un pratico sistema per la gestione e l'autenticazione degli utenti e per l'amministrazione del sito.
ESPANDIBILITA`
questa e` la parte migliore della storia. PHP-Nuke e` un sistema altamente modulare che consente lo sviluppo indipendente e l'integrazione di funzionalita` aggiuntive, con cio` costituendo una vera e propria piattaforma di sviluppo, rendendo del tutto realistico e verosimile l'ideazione collaborativa e modulare di funzionalita` specifiche per la gestione della vita scolastica.

Si puo' fare di meglio ? Certamente si, ma non a questo prezzo e con questi tempi....

La sezione E-LEARNING di ReteISI costituisce il secondo mattone del progetto per quanto riguarda le necessita' collaborative che ci siamo prefissi. L'intenzione e` di usarla per documentare le applicazioni che verranno sviluppate da ISI, mettendo a disposizione di tutte le scuole (o i singoli) che saranno interessate le informazioni necessarie a replicare le soluzioni da noi individuate anche attraverso la frequenza di appositi corsi on-line. Anche a questo proposito ci interessa valutare quanto iniziative di questa natura incontrino il favore del pubblico.
La piattaforma di E-LEARNING scelta e' quella ideata da SPAGHETTILEARNING (SPL) ed e' molto simile a un'altra piattaforma famosa e Open Source,CLAROLINE, dimostrando ancora una volta che esistono soluzioni Open Source di immediata adozione.
Le caratteristiche che rendono estremamente interessante SPAGHETTILEARNING sono le seguenti:


PIATTAFORMA
MySQL+PHP quindi SPL gira su qualunque piattaforma su cui siano disponibili MySQL e PHP, cioe` su tutte. In modo particolare SPL e` stata progettata per convivere con PHPNUKE all'interno dello stesso database e quindi e` particolarmente adatta ad essere installata su internet utilizzando un servizio di hosting che offra supporto MySQL+PHP e che in genere mette a disposizione un solo database.
LICENZA
Si tratta di un progetto Open Source e quindi gratuito disponibile a chiunque. Il pacchetto puo` essere liberamente scaricato dal sito omonimo.
ASSISTENZA
La bella notizia e` che si tratta di un progetto nato in Lombardia e che coinvolge gia` alcune scuole lombarde e quindi raccogliera`, speriamo una vasta comunita` di utenti a noi prossimi.

Potete fare un giro su SPL utilizzando l'account di prova prof/prof e stud/stud (username/password).

Naturalmente ci attendiamo critiche suggerimenti e domande via forum....partecipate !