Nickname Password
Search:

il ruolo dell' open source nel progetto L'attenzione di ISI e` essenzialmente focalizzata sull'aspetto organizzativo della vita scolastica,
  • sia per quanto riguarda l'erogazione di servizi agli studenti (ad es. l'affidabile funzionamento delle reti dei laboratori in condizioni di sicurezza)

  • sia per quanto riguarda l'ambiente messo a disposizione dell'amministrazione (DS, staff di presidenza, segreteria) e dei docenti in relazione alla documentazione del lavoro, al supporto alle decisioni, alla pianificazione delle attivita` scolastiche

  • sia per quanto riguarda l'erogazione di servizi al territorio, principalmente individuabili nei settori della comunicazione scuola-famiglia e della formazione a distanza.
Dal punto di vista informatico si tratta del cosiddetto "back office", il lato server della dotazione infrastrutturale inteso in senso lato (non solo come insieme di pacchetti applicativi, ma soprattutto come riconsiderazione delle procedure organizzative che trovano nel software attuazione e potenziamento). Le considerazioni che seguono non tengono conto quindi, se non accennadole, al fondamentale problema delle potenzialita` di una didattica basata su strumenti Open Source.

Adottando quindi il punto di vista del "sistemista" sia in senso stretto, sia come figura responsabile dell'organizzazione e della pianificazione del complesso delle attivita` scolastiche riteniamo che l' Open Source possa giocare un ruolo fondamentale per una serie di motivI essenziali:
  • liberta` di scelta, sperimentazione, adozione e copia
  • crescita e condivisione della competenza informatica disponibile
  • qualita` e facilita` di reperimento di strumenti di amministrazione della rete
  • costi
  • progetti europei

LIBERTA`
A differenza di quanto comunemente si legge, noi riteniamo che il vantaggio principale di scelte Open Source, ogni qual volta siano possibili, non stia nell'abbattimento dei costi, quanto piuttosto nella liberta` totale di scelta e prova che tale adozione consente.
Quante sono le applicazioni proprietarie acquistate con poca cognizione e poi rimaste inutilizzate perche` non rispondenti alle necessita` o abbandonate perche`  non piu' disponibile la competenza in grado di usarle? 
Se la soluzione Open Source si rivela idonea e performante (e di solito lo e`), potra` essere adottata senza preoccupazioni di copyright, se essa invece si rivela inadatta o deludente potra` essere abbandonata senza alcun danno per le casse della scuola.
Assolutamente significativo e da non sottovalutare e` inoltre l'eliminazione del  fattore "burocrazia": chi amministra il sistema e` in grado di recuperare, installare e promuovere l'uso di una molteplicita` di servizi senza la necessita` di attendere delibere e stanziamenti, senza incorrere (e far incorrere) in violazioni del diritto d'autore e di conseguenza senza esporre l'ente per cui lavora a contestazioni a questo riguardo.
La ricerca e l'adozione di soluzioni "lato client" Open Source o comunque free (disponibili anche in ambiente windows) consente di cancellare in un sol colpo l'ostacolo principale alla diffusione di pratiche didattiche ad "alta intensita` informatica": il costo degli applicativi (spesso usati in modo limitato e sporadico) e l'incubo delle licenze d'uso.
Purtroppo, benche` tutto cio` sia straordinariamente evidente a una analisi appena meno che superficiale, la mancanza di una consolidata e generalizzata cultura informatica (specie in relazione all'amministrazione della vita scolastica e alla valutazione dell'efficacia delle soluzioni), il tipico confinamento delle "leve informatiche" nelle mani di pochi docenti appassionati e, ahime`, volontari e la presenza di potenti pressioni economiche convergono nell'ostacolare la diffusione dell'Open Source come opzione standard e primaria nel mondo dell'educazione.

POTENZIAMENTO E CONDIVISIONE DELLE COMPETENZE
A di la` delle opzioni concretamente disponibili per la soluzioni di problemi tecnici, l'Open Source si dimostra un punto di vista di straordinaria efficacia per quanto riguarda la diffusione di comportamenti generalmente orientati alla condivisione di esperienze, di progetti e al reperimento di competenze tecniche.
In genere, chi accetta di gestire la dotazione informatica della propria scuola non e` affetto da "pigrizia" e da antipatia per le novita`; nonostante questo, la curva di apprendimento per quanto riguarda l'installazione e la gestione di un sistema basato su Linux puo` apparire piu` ripida rispetto ai comuni ambienti Windows. Ebbene, ci sembra che lo sforzo sia ampiamente ripagato dalla comprensione e dal controllo che si arriva ad avere del sistema a disposizione e che l'ampia disponibilita` di tools di collaborazione e di gestione remota possa effettivamente favorire e determinare il formarsi di aggregazioni di scuole che non solo condividano iniziative didattiche, ma stabiliscano rapporti di mutua assistenza anche per quanto riguarda la gestione delle infrastrutture informatiche disponibili.
ISI
intende dimostrare che un'efficace scelta dell'architettura dell'architettura di rete, unitamente all'adozione del tipico atteggiamento alla base dello sviluppo dei progetti Open Source, costituisce un ingrediente efficace per il superamento della tradizionale autoreferenzialita` degli Istituti e per la diffuzione delle competenze informatiche sul territorio.

STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE E DISPONIBILITA`
Un sistema Linux e` tipicamente accompagnato da una incredibile quantita` di strumenti amministrativi di gran pregio ed efficacia; il corredo documentale e` vastissimo e ormai abbondante anche in italiano, soprattutto sui servizi piu` comuni. Il confronto tra il costo diretto di tutto il corredo software che accompagna una tipica distribuzione Linux, praticamente pari a zero, e le decine di migliaia di Euro per l'equivalente proprietario, non ha bisogno di ulteriori commenti.
Ci interessa piuttosto segnalare, perche` assai interessante, la caratteristica di disponibilita` immediata di una soluzione Open Source: generalmente il tempo che intercorre tra la decisione d'uso e il reperimento del software e` quello necessario allo scaricamento da Internet.

COSTI
Qui c'e veramente poco da dire, il software Open Source e` tipicamente gratuito, ben assistito e in rapida evoluzione.
Naturalmente nella stima dei costi complessivi (il cosiddetto TCO) non entra il riconoscimento del tempo e dell'impegno profuso dal docente appassionato e "volontario", ma d'altra parte quel tempo non viene conteggiato neppure nel caso dell'adozione di soluzioni proprietarie....

PROGETTI EUROPEI
Il software Open Source e` oggetto di crescente attenzione da parte di molti progetti europei in ambito education. L'impressione e` che generalmente l'opzione open source sia considerata non solo promettente, ma addirittura quella piu` naturale a sostenere la diffuzione dell'uso del computer e di pratiche didattiche nella scuola europea (vedi ad es. alla sezione web links di questo sito o all'indirizzo della European "Free Software in Education" mailing list ).