iniziata l'implementazione dei sistemi
Data: Luned́, 08 settembre @ 07:06:40 CEST
Argomento: ISI in generale


definite a fine Giugno collaborazioni e dettagli sul software di base

Non e` stato affatto semplice definire architettura generale delle intranet, dettagliare le funzioni generali, le prestazioni richieste ai sistemi e individuare di conseguenza la figura professionale adatta a realizzare quanto c'eravamo proposti.
Alla fine abbiamo individuato in Debian la distribuzione in generale meglio adatta a sostenere la nostra architettura e nel Dott. Sandro Dentella, il professionista che ci accompagnera` nell'impresa di mettere a punto un'infrastruttura di rete scolastica che sia facilmente replicabile in altri contesti scolastici.

PERCHE' DEBIAN.
Debian e' universalmente apprezzata, nel mondo linux, come una distribuzione particolarmente adatta alla gestione lato server per le sue fondamentali e riconosciute caratteristiche di stabilita` e sicurezza. Possiede inoltre un sistema di gestione dei pacchetti (apt-get) ineguagliabile e che ci e` sembrato essere un mattone fondamentale del meccanismo di repository, di aggiornamentto e di manutenzione che ReteIsi intende proporre come modello agli altri Istituti Scolastici che si mostreranno interessati al nostro progetto.
La versione ARGO di Debian mantenuta dal Dott. Dentella, che abbiamo scelto come base del nostro sistema di gestione delle intranet, pur mantenendo la completa compatibilita` con Debian, possiede significative caratteristiche che la rendono particolarmente interessante in un contesto di gestione scolastica:

  • funzionamento direttamente da cd-rom con salvataggio della configurazione su floppy;
  • installazione semplificata;
  • immediata replicabilita` dell'installazione;
  • gestione semplificata dei firewall;
  • implementazione e gestione semplificata delle VPN (elemento fondamentale per la connessione alle Intranet delle sedi staccate, vedasi a questo proposito le pagine dei singoli Istituti in cui viene descritta l'estensione territoriale degli stessi)


Contemporaneamente all'installazione dei sistemi, stiamo studiando il modo migliore per consentire la reciproca assistenza remota (gestione remota dei server) tra le scuole di ReteIsi. Lo sforzo e` quello di mettere a punto non solo un repositiry di software, file di configurazione e documentazione che supportino la diffusione e la replica dell'infrastruttura, ma anche un modello organizzativo che consenta l'amministrazione remota in totale sicurezza delle infrastrutture degli Istituti di ReteIsi, con cio' sopperendo in parte alla cronica mancanza di tecnici e personale specializzato in grado di garantire nel tempo il buon funzionamento dei servizi troppo spesso faticosamente attivati.





Questo Articolo proviene da RETEISI - Intranet Scolastiche Integrate
http://www.reteisi.org/

L'URL per questa storia è:
http://www.reteisi.org//modules.php?name=News&file;=article&sid;=8