|
Reti
- Un ottimo programma per chi deve gestire da remoto una macchina Linux o Unix via SSH da un terminale windows, è Putty. Nella pagina di download vi sono anche altri utili piccoli programmi che permettono una efficace gestione della comunicazione (protetta) da linea di comando da macchine windows a macchine unix.
- Un altro programma per la gestione remota di server Windows ma anche Linux, questa volta in modalità grafica, è VNC (Virtual Network Computer) e tutta la serie di cloni che sono stati realizzati. A mio modesto avviso, il più completo ed efficace tra questi è UltraVnc che, oltre a gestire molto efficacemente la banda disponibile, permette di utilizzare una connessione criptata, tramite un piccolo plugin (da installare ovvimante sia sul server che sul client).
|
> > |
Multimedia
- Un piccolo e comodo programma che permette di convertire le tracce audio di un CD in file musicali (Wav o mp3) è Cdex. Molto leggero e semplice da usare, anch'esso è sotto licenza GPL.
- Audacity è un programma che permette di registrare, modificare, convertire file audio e molto altro ancora.
Utility
- Molti utilizzano Winzip come programma per la gestione di archivi compressi, senza sapere che si tratta di un programma a pagamento. Esistono moltissimi altri software che permettono di fare le stesse cose e sono gratuiti o addirittura liberi.
- Uno di questi è 7zip che permette di creare archivi in formato 7zip, ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, TAR, CPIO, RPM e DEB, quindi molto completo.
- Un altro programma, molto più semplice da utilizzare sebbene più limitato (gestisce solo il formato Zip), è ZipCentral.
- Un altro tipo di programma che a volte può essere utile avere a disposizione è un editor di file di testo, che non sia limitato come Notepad e disponga di qualche funzionalità in più, come per esempio un efficiente metodo di ricerca delle stringhe di testo o la colorazione del codice. Un buon editor che disponde di queste ed altre funzionalità è Scite, ma esiste anche Notepad2.
Didattici
Esistono moltissimi programmi didattici, che cercherò di selezionare e dividere per disciplina.
Matematica
Un software molto interessante e completo per lo studio della geometria è Declic, che può utilmente prendere il posto di Cabri Geometre ed è freeware, anche se non open source. Il sito di riferimento di Declic contiene anche una versione in lingua italiana recentemente tradotta dal sottoscritto.
|