Scarica il depliant illustrativo volantino
Spiega cosa otterrai installando un sistema ISI
Altri formati disponibili.
Identikit ISI
Scheda tenica: comincia da qui per capire cosa è ISI da un punto di vista tecnico

Storia

2002 Primi 2 corsi per sistemisti scolatici che vogliano usare software libero sponsorizzato dal gruppo sul software libero di AICA tenuti da Alessando Dentella (Bernareggio e Milano). Nel corso di Milano una giornata è stata tenuta da Alessandro Rubini e Giovanni Franza. aica  
2002

Alcune scuole partecipanti al corso si consorziano nella libera associazione ReteISI e ricevono un finanziamento da USR Lombardia per sviluppare un modello di rete scolastica basato su software libero da esportare ad altre scuole.

La struttura di riferimento è di un server debian e client Windows.

isi usr 4 scuole, 4 server
2002-2007 Lo sviluppo continua su base volontaria, le scuole aumentano. Si sviluppa la connettività con sistemi client Linux, alcune scuole cominciano ad allestire aule LTSP con computer vecchi riciclati.   20 scuole circa, 25 server
2007

A Savona si costituisce la associazione di scuole ReteIDRA che riunisce 12 scuole della provincia e promuove una miglioria del progetto.

In questa edizione viene sviluppata la parte di documentazione e formazione e viene cominciata la riscrittura dei comandi usando il linguagggio Python. Viene anche aggiunto il comando isi-checkup per aiutare le scuole a diagnosticare/risolvere i problemi in autonomia. La fondazione De Mari finanzia ReteIDRA che finanzia migliorie al progetto.

idra demari 40 scuole
2009

Una seconda edizione di ReteIDRA aumenta il numero di istituzioni scolastiche coinvolte a 18. In questa occasione viene aggiunta l’Interfaccia web.

Viene potenziata la funzione di server LTSP creando strumenti che facilitano l’uso di client Linux.

Grazie alla collaborazione con l’ITD CNR che sviluppa So.Di.Linux come pacchetti installabili separatamente viene creato un sistema ISI che serve via LTSP l’intero gruppo di applicativi didattici.

idra itdcnr sodilinux 80 scuole, 100 server, oltre 1200 client

Sviluppo

Lo sviluppo dell’infrastruttura ISI viene portato avanti principalmente da:

  • Alessandro Dentella: consulente del progetto iniziale e principale responsabile della architettura nonché della riscrittura delle librerie in python e della interfaccia web. E` anche responsabile della distribuzione “Argo” -una distribuzione derivata da Debian- che per molti anni è stata la base di ISI e tuttora è usata come distribuzione standard per i test. Alessandro Dentella ha fatto da consulente in tutte le fasi elencate sopra.
  • Massimo Mancini: insegnante della scuola capofila e principale sviluppatore della fase di logon e di tutte le procedure iniziali di estrazione dei dati da SISSI. E` anche responsabile della integrazione di applicazioni open (PMB, TWiki) nell’ambiente determinato da una rete ISI.
  • Simone Castellazzi: valente tester, scopritore di bug e autore di gran parte della documentazione, dei test, della armonizzazione con Ubuntu, dnsmasq ed è l’esperto di LTSP fat e thin client. Simone attualmente è un collaboratore di Sandro Dentella.