Domande? Problemi?

Iscriviti al Google group:

Changelog

rel 2.9.5 - 2011

  • Desktop remoto: ora il desktop remoto è pienamente supportato. Per attivarlo seguire le istruzioni
  • Aggiunti alcuni test per la coerenza del db ldap in merito alla esistenza del dominio ed alla correttezza del SID di utenti e gruppi

rel 2.9.4 - 2011

  • web: fix: ora user ‘admin’ può cancellare i profili (non solo user del gruppo ‘admins’)
  • isi-convert: accetta sia .xls che .XLS

rel 2.9.3 - 2011

  • disabilitato default controllo password da samba
  • cambio password ha ora ‘use_cf’
  • profilo: miglioramento per win7
  • ora desktop dovrebbe restare remoto
  • fix nscd restart per cambio passwd
  • 10.04 compliant: isi-domain e isi-checkup
  • fix dglog per select anno report
  • isi-passwd: ora non mostra la passwd
  • isi-convert: non richiede la data di nascina quando converte da formato Sissi

rel 2.9.0 - Dec, 2010

  • web: aggiunta gestione permessi da web
  • isi-setup: ora ok anche per Ubuntu 10.04

rel 2.8.17 - Dec, 2010

Questa edizione è stat principalmente finanziata dal Progetto ReteIdra

Nell’ottica di aggiungere una interfaccia web alla gestione degli utenti è stata ristrutturata la libreria in Python. In questa occasione per avere una gestione più completa delle varie componenti sono state riscritte in Python alcune parti che erano in perl.

libreria

I cambiamenti alla libreria sono stati radicali. E` stato introdotto l’uso di pumpkin un wrapper per ldap che offre una interfaccia molto più semplice ad ldap. Per gli utenti finali questo dovrebbe risolversi in una affidabilità maggiore del sistema in quanto con la riscrittura della libreria è stato aggiunto un sistema completo di test.

La libreria è stata unificata in un unico repository mercurial.

interfaccia web

E` stata aggiunta una Interfaccia web che permette

  • la gestione degli utenti
  • la gestione di un server dns e dhcp (dnsmasq). Questa è integrata in modo da permettere una gestione ottimale dei client linux LTSP (thin e fat)
  • la gestione della navigabilità degli utenti per classi
  • la gestione della configurazione di logon.conf ovvero della fase di logon di tutti i client windows

L’interfaccia web è fatta in Django, un framework Python (nessun dubbio, vero? ;-) e gira come fast-cgi indipendente ma rediretto da apache, quindi per farla funzionare server che siano avviati i due servizi: apache e isiweb. Per connettersi all’interfaccia occorre usare un account di un admins con la password validta su ldap, o con utente ‘admin’ e la password di sistema per il sistema ldap. E` anche possibile connettersi come docente con una interfaccia molto limitata (solo abilitazione/disabilitazione della navigazione della classe).

isi-convert

La più importante modifica ai comandi è la eliminazione di isi-prepusers che è stata rimpiazzata da isi-convert (in Python) per sottolineare che converte il formato.

Il vantaggio è che la nuova versione è molto più semplice da estendere a formati differenti da Sissi ed il primo formato aggiunto è isi stesso. Ora è possibile gestire i nomi doppi non solo a partire da sissi ma anche da isi.

Vi suggeriamo di leggere attentamente la nuova sintassi perché è ora molto semplice cambiare il formato degli utenti usando le opzioni --name, --id-name, o --cf.

Ora è anche possibile passare un file Sissi o isi in formato .xls.

isi-adduser

Anche isi-adduser è stata completamente riscritta e le sue opzioni sono state modificate in modo da essere più significative: --passwd è ora divisa in --use-cf, --default-passwd, --update-user, --update-passwd, mentre sono state lasciate invariate o quasi le opzioni brevi.

isi-tux-join

E` stato aggiunto il comando isi-tux-join, contenuto nell’omonimo pacchetto che facilita enormemente l’inserimento di un client Ubuntu in un sistema con autenticazione LDAP, nonchè la configuraione del proxy per apt ed il montaggio via nfs della /home

isi-gnome-menu

E` stato aggiunto il comando isi-gnome-menu che viene lanciato lato server e crea/aggiorna il file .gtk-bookmarks che viene letto da nautilus, il file manager di gnome per proporre i bookmarks seguendo le impostazioni fissate in logon.conf.

stampanti

Un grosso capitolo è quello della creazione delle stampanti per Windows che ora è gestita interamente dal processo di Logon. La documentazione di questa parte è affidata interamente al labortorio Stampanti

laboratorio test con netkit

Nel repository c’è ora una cartella chiamata lab che è un laboratorio netkit dove vengono fatti tutti i test (leggere il README per capire come funziona). Da ora in avanti quel laboratorio è il riferimento ufficiale di ogni test, unitamnete al filesystem.

documentazione

La documentazione è stata ampiamente riveduta e integrata. In particolare sul sito sono pubblicate molti Laboratori virtuali netkit ampiamente commentati, che permettono di fare esperienza nei campi di uso più comune per l’amministrazione di una rete scolastica: join macchine Windows e Linux, gestione stampanti, firewalling, routing...

isi-allinea

Aggiunto Sincronizzazione di cartelle fra plessi differenti, comando che consente di sincronizzare della directory ~sincro-docs di un utente tra piu’ plessi scolastici.

isi-backup

Aggiunto isi-backup, comando che consente di effettuare backup local-local / local-remote

isi-perms

isi-perms ha ora una opzione --fix-homes (-H) che permette di reimpostare i permessi di una home directory a quelli di default dando in argomento tutte le cartelle e quindi senza la necessità di fare un ciclo con la shell (vedi esempio nella documentazione)