Domande? Problemi?

Iscriviti al Google group:

Estrazione dati da Sissi

Nota

le operazioni di importazione utenti da Sissi erano fatte nelle release precedenti da isi-prepusers, un programma in perl. Nella ristrutturazione che ha portato alla nuova release di isi il prgramma è stato sostituito da isi-convert (in python) che ha alcune migliorie fra cui: l’abilità di leggere da formato .xls (formato di output di Sissi) e la maggiore estensibilità ad accettare altri formati in futuro.

Per l’estrazione dati da Sissi si usa l’ utili OpenSissi.

Open Sissi produce il report in formato Excel che viene richiamato automaticamente (non sembra ci sia la possibilità di avere un semplice salvataggio del report, quindi bisogna che sulla macchina su cui gira Open Sissi ci sia anche Excel - incredibile ma vero).

Da questo momento è possibile sia procedere via interfaccia web sia come descritto usando il comando isi-convert

Selezione dati

Open Sissi è il programma di utilità compreso nel pacchetto SISSI in rete messo a disposizione di tutte le scuole italiane dal MIUR per la gestione delle segreterie scolastiche (e non solo). Per quanto ci riguarda, siamo interessati alla capacità di Open Sissi di produrre un file con i dati degli studenti estraendoli dal db Sql gestito da SISSI.

La funzionalità da utilizzare è, dal menù di Open Sissi, Utilità, Report dinamici, che ci metterà in condizione di comporre un report con i campi desiderati

Selezionare anno, scuola, tutti e avviare la ricerca

Costruzione Report

Proseguire con la costruzione del report

scelta campi

Come detto nella descrizione del formato gli unici campi obbliatori per il formato sissi standard sono:

Anno di corso:es.: 3 per la terza classe
Sezione:es.: A
Corso:es.: Programmatori Mercurio
Cognome:ovvio
Nome:ovvio
Codice fiscale:ovvio

I nomi dei genitori e l’indirizzo sono gestiti solo nel caso del campo sissi esteso, usato solo per la gestione della biblioteca.

composizione classe

Questi sono i campi indispensabili per la attribuzione dell’alunno alla classe