r7 - 20 Jul 2021 - 15:47:52 - FabioFrittoliYou are here: TWiki >  Reteisi Web  >  WebLeftBar > PiccolaGuida

Piccola guida, senza pretese, ad uso delle scuole (di ogni ordine e grado)

Da qualche tempo di software libero, nelle sue varie accezioni, si parla spesso. Questa piccola guida spero possa essere di aiuto a chi intende utilizzarlo concretamente nella propria attività didattica.

Cos'è il software free

Qui comincia la "filosofia" e il rischio di essere censurato... Secondo una definizione classica il software free è quello che, oltre a poter essere utilizzato senza dover pagare, mette a disposizione i sorgenti per eventuali modifiche, secondo la licenza GPL. Chi lo desidera può approfondire per conto proprio, non è questo lo scopo di questa piccola guida che vuole essere soprattutto pratica.

Personalmente a livello di scuole credo che le cose fondamentali siano due:

  • la spesa che si sostiene per il software, che deve essere la più bassa possibile (possibilmente uguale a zero);
  • la diffusione di una "buona cultura del software" tra gli insegnanti e, di conseguenza, tra gli allievi.

Una buona cultura del software

Per "buona cultura del software" intendo:

  • evitare l'aggiramento dei diritti di copyright esistenti (copie illecite e pirateria informatica);
  • conoscere soluzioni alternative ai software proprietari, che spesso fondano il proprio successo su situazioni di monopolio;
  • privilegiare gli aspetti funzionali del software piuttosto che quelli esteriori;
  • privilegiare gli standard aperti piuttosto che quelli chiusi.

Pertanto qui di seguito troverete una serie di link a siti che parlano di software free in senso stretto, ma anche ad altri che rimandano a software che, pur essendo proprietari, hanno licenze freeware e che quindi possono essere utilizzati gratuitamente dalle scuole.

Links

Esistono molti siti con informazioni sul software free. Ne riporto alcuni, ma ce ne sono sicuramente molti altri.

  • Gnuwin è un sito web che propone una raccolta di software free. Utile anche se ultimamente non viene più aggiornato.
  • Koalasoft propone molti software open source e freeware, per Linux e per windows.
  • Progetto Lapsus di IRRE Lombardia, specificamente studiato per le scuole, propone non solo link ai siti da cui scaricare i software, ma anche delle schede su vari programmi, sia generici, sia specificamente didattici.
  • Il Progetto TheOpenCD? si propone di fornire appunto un CD con une selezione di software Open Source di qualità per Windows. Esiste un mirror in lingua italiana (anche se leggermente meno aggiornato), sul quale si possono trovare informazioni sui programmi, links per scaricare le guide e, ovviamente, le istruzioni per poter avere il CD in uestione (che comunque è scaricabile anche via internet).

Programmi

Il presente elenco non ha ovviamente la pretesa di essere esaustivo: propone solo qualche esempio tra i programmi più importanti, soprattutto per le scuole.

Office e produttività

La "madre di tutti i software liberi" è senza dubbio OpenOffice che, al momento in cui scrivo, sta per essere rilasciato nella versione 2.0. La versione 1.*, composta da un editor di testi (Write), un foglio di calcolo (Calc) e un programma per le presentazioni (Impress) più alcuni software minori, ha acquisito una certa diffusione, tanto da essere utilizzata anche per il conseguimento della patente informatica ECDL. Sulle pagine italiane del sito web di OpenOffice.org sono disponibili delle guide complete a tutti i programmi della suite 1.*. Tuttavia, come spesso avviene per la prima versione di un software, ha alcuni difetti di gioventù (scarsa compatibilità coi formati "standard de facto" di MS Office, mancanza di una database visuale tipo Access, qualche incongruenza nell'interfaccia, programma di presentazioni non all'altezza delle altre applicazioni della suite). La versione 2.0 sembra aver superato buona parte di questi problemi, in particolare la compatibilità coi formati MS Office è decisamente buona, mentre l'interfaccia è stata migliorata. Ora Impress regge il confronto con Powerpoint ed è stato inserito un modulo Database.

Oltre a Openoffice, è giusto citare anche Abiword, una videoscrittura nata per Linux (Gnome) ma portata efficacemente su Windows. Molto simile a MS Word, è molto veloce da utilizzare per lavori semplici,

Grafica

  • Il programma più ricco e completo è GIMP http://www.gimp.org/ anche nella versione in italiano. Si tratta di un programma nato per Linux e poi portato anche su piattaforma Windows (richiede l'installazione delle librerie Gtk+), molto completo e ricco di funzionalità, ma non sempre immediato nell'utilizzo, anche a causa di un'interfaccia poco standard (i vari moduli non sono racchiusi in un'unica finestra, ma sono liberamente spostabili sul desktop).
  • Sempre nel campo della grafica si può ricordare Irfan View, un software che permette di visualizzare velocemente i file grafici e di applicare alcune modifiche (dimensioni, luminosità, contrasto, ecc...) e filtri. Con Irfan View è anche possibile realizzare gallerie automatiche di immagini sia in formato eseguibile che come Screen Saver. Esiste anche in lingua italiana: per utilizzare lingue diverse dall'inglese e dal tedesco (presenti di default), basta scaricare il relativo language pack e decomprimerlo nella cartella "languages".
  • Un software molto potente di grafica e modellazione 3D è Blender che esiste per varie piattaforme. Per chi ha bisogno di un software specialistico, questo permette di fare tutto quello che si desidera, nel suo campo. Anche per Blender sono disponibili guide molto ricche e complete in lingua italiana.
  • Particolarmente adatto per la scuola elementare vi propongo TuxPaint, un programma di disegno molto semplice da utilizzare, ma che permette di addestrare i bambini all'uso del computer e, in particolare, del mouse e di realizzare anche piccoli capolavori. Il programma esiste in versione Linux e Windows. Una guida in italiano molto ben fatta è stata realizzata da una maestra di Bologna, Francesca Campora.

Internet

  • Questo è il terreno in cui il software libero eccelle da sempre. Un esempio molto attuale è Mozilla, sia per ciò che riguarda la suite integrata, sia soprattutto per i singoli programmi. In particolare Firefox, un eccellente browser all'avanguardia soprattutto per ciò che riguarda la sicurezza e la possibilità della navigazione a schede, ma anche Thunderbird, un buon client di posta elettronica, con raffinati strumenti antispam e per migliorare la sicurezza. Tutti i programmi Mozilla hanno una struttura modulare e possono essere facilmente estesi con una serie di plugin che, grazie al codice libero, vengono sviluppati e sempre aggiornati da una folta comunità di sviluppatori.
  • Se devi scaricare un intero sito web, HtTrack è il programma che fa per te. Si tratta di un software ormai maturo, sempre sotto licenza GPL, che permette di scaricare interi siti web e di poterli navigare in un secondo tempo offline.
  • Un client FTP con licenza GPL è Filezilla
  • moltissimi altri sono i client FTP gratuiti, anche se non del tutto liberi (nel senso del codice). Uno dei più semplici da usare è Cupertino che però ha una grossa limitazione, non è in grado di lavorare in modalità passiva (necessaria sotto firewall). un altro software interessante e facile da utilizzare è SmartFtp: si tratta in realtà di un software commerciale, che però può essere utilizzato in modalità gratuita per uso personale o educativo, quindi adatto per le scuole.

Reti

  • Un ottimo programma per chi deve gestire da remoto una macchina Linux o Unix via SSH da un terminale windows, è Putty. Nella pagina di download vi sono anche altri utili piccoli programmi che permettono una efficace gestione della comunicazione (protetta) da linea di comando da macchine windows a macchine unix.
  • Un altro programma per la gestione remota di server Windows ma anche Linux, questa volta in modalità grafica, è VNC (Virtual Network Computer) e tutta la serie di cloni che sono stati realizzati. A mio modesto avviso, il più completo ed efficace tra questi è UltraVnc che, oltre a gestire molto efficacemente la banda disponibile, permette di utilizzare una connessione criptata, tramite un piccolo plugin (da installare ovvimante sia sul server che sul client).

Multimedia

  • Un piccolo e comodo programma che permette di convertire le tracce audio di un CD in file musicali (Wav o mp3) è Cdex. Molto leggero e semplice da usare, anch'esso è sotto licenza GPL.
  • Audacity è un programma che permette di registrare, modificare, convertire file audio e molto altro ancora.

Utility

  • Molti utilizzano Winzip come programma per la gestione di archivi compressi, senza sapere che si tratta di un programma a pagamento. Esistono moltissimi altri software che permettono di fare le stesse cose e sono gratuiti o addirittura liberi.
    • Uno di questi è 7zip che permette di creare archivi in formato 7zip, ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, TAR, CPIO, RPM e DEB, quindi molto completo.
    • Un altro programma, molto più semplice da utilizzare sebbene più limitato (gestisce solo il formato Zip), è ZipCentral.
  • Un altro tipo di programma che a volte può essere utile avere a disposizione è un editor di file di testo, che non sia limitato come Notepad e disponga di qualche funzionalità in più, come per esempio un efficiente metodo di ricerca delle stringhe di testo o la colorazione del codice. Un buon editor che disponde di queste ed altre funzionalità è Scite, ma esiste anche Notepad2.

Didattici

Esistono moltissimi programmi didattici, che cercherò di selezionare e dividere per disciplina.

Matematica

Un software molto interessante e completo per lo studio della geometria è Declic, che può utilmente prendere il posto di Cabri Geometre ed è freeware, anche se non open source. Il sito di riferimento di Declic contiene anche una versione in lingua italiana recentemente tradotta dal sottoscritto.

-- FabioFrittoli - 09 Jun 2021

 
Logo-reteISI

  • Calcolatrice

This site is powered by the TWiki collaboration platformCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback