r6 - 29 Oct 2021 - 17:47:32 - WebMasterYou are here: TWiki >  Reteisi Web > AnnunciManifestazioni

Annunci

Gruppo di discussione ReteISI

Al fine di favorire la discussione fra tutti gli interessati al progetto ISI e mantenere traccia delle informazioni scambiate è stato attivato il gruppo Google raggiungibile all'indirizzo http://groups.google.it/group/reteisi?hl=it

FINALE LIGURE 24/5/2021

RESOCONTO
Il 24 maggio scorso si è svolto a Finale Ligure (SV) il convegno sopra annunciato.
Scopo del convegno, come si evince dal suo esauriente titolo, era un bilancio delle esperienze nell'uso del software libero, ma, soprattutto, divenire il punto di avvio di un progetto per una più strutturata diffusione di tale software.
L'iniziativa, rivolta alle scuole della provincia di Savona di ogni ordine e grado, ha avuto un buon successo; ventisei scuole partecipanti con oltre cinquanta tra Dirigenti scolastici, Docenti e personale ATA.
La mattinata è stata riservata alla presentazione delle esperienze maggiormente significative. Per le architetture di rete è stato presentato il modello di ReteIsi in atto all'ISS di Finale Ligure e quello messo a punto da un gruppo di Docenti dell'ITIS di Savona; per la gestione desktop e gli applicativi per la didattica è stato illustrato il progetto So.Di.Linux dell'ITD-CNR di Genova. Alcune scuole hanno portato il loro contributo in esperienze svolte: l'ISC di Carcare, l'ITIS di Albenga.
Nel pomeriggio si sono tenuti tre workshoop: il modello di ReteIsi come architettura di rete tenuto da M.Mancini (ITCG Saraceno) e da S. Dentella (sviluppatore di ReteIsi); l'uso del software libero nella didattica tenuto da G. Caruso deell'ITD-CNR di genova (sviluppatore del progetto So.Di.Linux); linux come desktop alternativo per la migrazione da Windows, tenuto dal LUG di Finale Ligure.
Il convegno si è concluso con la formalizzazione della ipotesi di dar vita ad un progetto di scuole in rete finalizzato al potenziamento dell'uso del software libero nelle scuole; progetto che potrebbe essere realizzato entro l'estate per poter divenire operativo entro l'avvio del prossimo anno scalastico 2006/07.

Fulvio Pizzigoni - IIS di Finale Ligure

 

This site is powered by the TWiki collaboration platformCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback