r1 - 10 May 2021 - 21:49:00 - MauroDaridaYou are here: TWiki >  Reteisi Web > IsiRealizzate > IsiPadova
ANNUNCIO: L'aggiornamento dei pacchetti ISI produce importanti cambiamenti, leggete questa nota
L'ITIS "Giulio Natta" di Padova comprende due sedi (centrale e succursale) distanti tra loro diversi chilometri e un plesso di Chimica che dista solo circa duecento metri dalla sede centrale. La segreteria è ubicata nella sede centrale, mentre nella succursale c'é solo qualche computer che è adibito a servizi di segreteria. La provincia di Padova due anni fa ha provveduto a cablare l'intero edificio della centrale, mentre l'anno scorso con propri finanziamenti si è cablato anche l'edificio della succursale. Inizialmente è stato impiegato solo un server linux in configurazione di nodo singolo come mail server e web server per il sito web istituzionale; recentemente si sono acquistati altri due server linux e la rete ha cominciato ad avere una propria fisionomia, in parte ispirata al modello ISI, come segue:

Edificio Centrale server MS Windows 2000 con una decina di client della segreteria + server linux per tutti i computer (compresi quelli della segreteria) con funzione di firewall, transparent proxy (cache server, filtro URL) senza autenticazione; il medesimo server linux svolge anche le funzioni di mail server e web server (per il sito istituzionale e per lo spazio web degli utenti) nonché quelle di DNS server primario. La posta elettronica è scaricabile da casa oppure consultabile via web.

Edificio Succursale server linux con funzione di firewall, transparent proxy (cache server, filtro URL) senza autenticazione, per tutti i computer dell'edificio; Il medesimo server linux svolge anche la funzione di DNS server secondario.

Plesso di Chimica server linux con funzione di firewall, transparent proxy (cache server, filtro URL) senza autenticazione, per tutti i computer del plesso.

I computer sono tutti su MS Windows (XP, 2000 oppure Vista) ma i circa quindici pc del laboratorio multimediale della sede succursale sono in doppio avviamento con Eduknoppix.

Ogni edificio o plesso ha un collegamento ADSL indipendente; il progetto della intranet dell'istituto scolastico di considererà completo con l'attivazione di un canale VPN tra i due edifici della sede centrale e succursale (previsto l'anno prossimo) e la creazione di un ponte radio tra sede centrale e plesso di Chimica (rinviato sine die, a causa di alti costi).

La manutenzione dei server linux della sede centrale e succursale è effettuata in remoto via ssh; il server del plesso di Chimica è locale. E' stata usata la distribuzione Debian pura, ad eccezione del sito web, che utilizza EzPublish? scaricato direttamente dal sito del produttore americano, e della blacklist per il filtro dei siti web.

-- MauroDarida - 10 May 2021

 

This site is powered by the TWiki collaboration platformCopyright © by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding TWiki? Send feedback